CORSI DI LAUREA

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE L-13

Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze Biologiche fornisce ai laureati conoscenze di base, tecnologiche e metodologiche nei diversi settori delle scienze biologiche, con un approccio multidisciplinare. In particolare, durante il percorso formativo vengono trattate le basi delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale, per attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE L-24

Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche a essa connesse. Fornisce la preparazione necesssaria per padroneggiare gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico e consente l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo).

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE L-19

Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, soprattutto come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA L-19
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il corso è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, ludoteche, micro-nidi, etc.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE L-22
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive intende formare specialisti nella progettazione, gestione e conduzione in ambito educativo, socioricreativo e tecnico-sportivo.

CORSO DI LAUREA IN SPORT AND FOOTBALL MANAGEMENT L-22
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

IIl percorso di studi in Sport and Football Management prevede l’acquisizione di conoscenze di carattere legale e storico-culturale, economico-manageriale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse.

CORSO DI LAUREA E-LEARNING DIDATTICA DIGITALE E MEDIA EDUCATION
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education forma la figura professionale dell’esperto nel campo dei media con tutte le varie declinazioni prevedibili ma con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche. Il corso di laurea forma uno specialista in grado di coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media.

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA STRATEGICA
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Strategica mira alla formazione della figura professionale di psicologo in grado di operare, con strumenti propri dell’approccio strategico e con particolare attenzione alle tecniche e strategie di comunicazione, nella promozione dei processi di cambiamento in diversi ambiti (individuale, relazionale e sociale, lavorativo e organizzativo, economico).

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA GIURIDICA LM-51
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Giuridica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda psicologico-clinica e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico. Il corso intende fornire tecniche e metodi e strumenti operativi, utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario.

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA E NUOVE TECNOLOGIE LM-51
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nell’ambito delle nuove tecnologie. Nel percorso di studi vengono ampiamente trattate le maggiori tematiche teoriche e applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità.

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA LM-51
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica ha come obiettivo quello di formare uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda e nella definizione di un piano di trattamento/ intervento in area psicologico-clinica.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’ ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE LM-67
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (classe delle lauree magistrali LM-67, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive Adattate) propone l’acquisizione di competenze teoriche e tecniche finalizzate alla progettazione e alla conduzione di programmi di attività motoria per il benessere e il mantenimento dell’efficienza fisica, per le malattie dell’apparato locomotore e quelle neurodegenerative, metaboliche e cardiovascolari e per la prevenzione e la risoluzione di alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

CORSO DI LAUREA IN PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE LM-85
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogia e Scienze Umane mira a formare la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale.

CORSO DI LAUREA IN PEDAGOGISTA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DISABILITÀ LM-85
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale.

CORSO DI LAUREA IN PALESTRA DEL BENESSERE
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il curriculum “Palestra del benessere” del corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (classe delle lauree magistrali LM-67, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive Adattate) propone l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche nell’ambito della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell’efficienza fisica ed adattati alle diverse fasce d’età, al genere, alle diverse capacità e abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati.

CORSO DI LAUREA IN LETTERE

CORSO DI LAUREA IN LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO L-10 – CURRICULUM ARTISTICO, AUDIOVISIVO E DELLO SPETTACOLO

Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo, presenta un’offerta formativa molto ricca, diversificata e rispondente alle esigenze della società e del mondo lavorativo.

CORSO DI LAUREA IN DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA L-3
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni.

CORSO DI LAUREA IN LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO-CURRICULUM LETTERARIO
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Entertainment e comunicazione interna ed esterna hanno assunto oggi una tale centralità da spingere verso la creazione di nuove professioni, per svolgere le quali sono necessarie competenze e conoscenze trasversali di ogni genere, oltre che creatività e notevoli capacità comunicative.

CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE EUROPEE E DEL RESTO DEL MONDO L-11
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo ha l’obiettivo di formare laureati con competenze di alto livello in due aree linguistico-culturali a forte vocazione globale: almeno una europea (fra inglese, spagnolo, francese e tedesco) e una seconda europea oppure extra-europea a scelta tra russo, cinese e arabo.

CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE CURRICULUM TRADUZIONE E PROCESSI INTERLINGUISTICI
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea offre una formazione culturale e linguistica di alto livello per operare in settori professionali quali l’insegnamento linguistico-letterario e l’intermediazione culturale e linguistica e la traduzione letteraria e tecnica.

CORSO DI LAUREA IN LETTERATURA, LINGUA E CULTURA ITALIANA LM-14 CURRICULUM FILOLOGICO
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica con buone competenze tecnologiche e informatiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di trarre profitto dalle interferenze disciplinari fra i diversi filoni culturali previsti.

CORSO DI LAUREA LETTERATURA, LINGUA, CULTURA ITALIANA LM-14 CURRICULUM PROMOZIONE CULTURALE
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

L’interesse di questo percorso di studi è rivolto principalmente ai settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali. Il piano di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, dell’analisi, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali).

CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE CURRICULUM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea intende approfondire ulteriormente lo studio delle lingue e delle letterature europee, stimolando le capacità critiche degli studenti in vari contesti letterari e culturali. Saranno fornite, inoltre, conoscenze per la traduzione letteraria e sul tema dell’interculturalità.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE L-8 CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE APP

Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

L’indirizzo Ingegneria delle App del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado di realizzare, gestire e manutenere sistemi informatici e di controllo automatico, progettare, simulare. Forma inoltre abili sviluppatori e integratori di soluzioni hardware e software abilitanti l’Internet del futuro (Future Internet), quali Internet of Things, smartgrids e smartcities.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L-9 CURRICULUM GESTIONALE
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale, indirizzo Gestionale, mira a formare un professionista apprezzato anche per la sua flessibilità. La figura dell’ingegnere gestionale è indispensabile in molte funzioni relative a qualsiasi realtà industriale: marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, telerilevamento, risorse umane (per la mappatura di processi e procedure, la valutazione del personale e la riprogettazione del sistema, soprattutto dal lato informatico).

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L-9 CURRICULUM CHIMICO
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale, indirizzo Chimico, nasce in risposta ai fabbisogni formativi delle imprese che partecipano all’attività di progettazione, realizzazione e gestione di impianti per processi chimici industriali, nei settori del tessile, dei coloranti, della chimica cosmetica, alimentare, per agricoltura e per attività biomediche.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L-9 CURRICULUM ENERGETICO
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il crescente fabbisogno di energia da parte di tutti gli operatori economici, l’aumento della produzione energetica, la riduzione del costo dell’energia, la costanza nelle forniture e nell’approvvigionamento, la sicurezza degli impianti energetici e del processo chimico: sono tutte tematiche che richiedono l’intervento di un laureato in Ingegneria Industriale, con indirizzo Energetico, che sia dotato di una cultura tecnico-scientifica adeguata e sia consapevole del fatto che la centralità delle problematiche energetiche non deriva da congiunture economiche ciclicamente sfavorevoli, ma dalla necessità di armonizzare la richiesta di energia con l’esigenza di controllare le risorse del pianeta e ridurre l’impatto ambientale.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L-9 CURRICULUM VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale – Veicoli Ibridi ed Elettrici, a valle di una formazione di base nel settore dell’ingegneria meccanica, si focalizza sui veicoli innovativi a trazione ibrida ed elettrica, con elementi volti al controllo e alla navigazione autonoma. Attraverso lo studio delle architetture del veicolo, delle macchine e convertitori elettrici, la visione e l’analisi delle immagini, la controllistica, forma una figura in grado di attrarre l’attenzione del mercato in un settore in forte sviluppo e dal sapore moderno e interdisciplinare.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE L-8 CURRICULUM SISTEMI DI ELABORAZIONE E CONTROLLO
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

L’indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire, validare e manutenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni, e in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema controllato.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE L-8 CURRICULUM DRONI
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

L’indirizzo Droni del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado disimulare, realizzare, progettare,gestire e manutenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, i modelli, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni, e in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema controllato.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE L-8 CURRICULUM DATABASE
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Molte discipline scientifiche e umanistiche sono oggi fortemente caratterizzate da un massiccio uso di dati digitali, utilizzati principalmente nelle analisi alla base dei processi decisionali

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE LM-23 CURRICULUM GESTIONE, MANUTENZIONE E CONTROLLO DEL COSTRUITO
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

La crescente necessità di mantenere in efficienza le strutture e infrastrutture esistenti che nel tempo sono soggette ad alterazioni fisico meccaniche tali da pregiudicarne le prestazioni attese, se non sottoposte a continue e adeguate attività di controllo e manutenzione, richiede l’intervento di un ingegnere civile specializzato in tale ambito.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE LM-32 CURRICULUM ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Negli ultimi anni, l’introduzione di tecniche e tecnologie legate all’intelligenza artificiale (AI) ha radicalmente rivoluzionato molti settori produttivi, entrando nella vita quotidiana delle persone e dei processi industriali.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE L-7 CURRICULUM CIVILE E AMBIENTALE
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale consente l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare le materie più applicative tipiche dell’ingegneria civile e ambientale.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE L-7 CURRICULUM PAESAGGISTICO
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Paesaggistico, consente l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare lo studio delle materie più applicative tipiche dell’ingegneria civile e ambientale con particolare attenzione agli aspetti legati al paesaggio.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA LM-33 CURRICULUM INDIRIZZO TECNOLOGICO GESTIONALE
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il percorso di studi Tecnologico Gestionale crea una figura professionale capace di analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell’industria e nei servizi, una figura dotata di un bagaglio di conoscenze tale da conferirgli capacità progettuali e decisionali in differenti ambienti.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE LM-33 CURRICULUM PROGETTUALE MECCANICO
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il percorso di studi Progettuale Meccanico forma un ingegnere industriale con un’approfondita conoscenza delle tematiche proprie che caratterizzano questo ambito. Le competenze degli ingegneri industriali con indirizzo Progettuale Meccanico riguardano la progettazione e l’innovazione di prodotti e di processi industriali, anche di elevata complessità tecnologica e impiantistica, nonché la gestione, la manutenzione e l’organizzazione di macchine, sistemi e impianti.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE LM-33 CURRICULUM TERMOMECCANICO
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

L’indirizzo Termomeccanico del corso di laurea di Ingegneria Industriale mira a formare un ingegnere capace di operare nell’ambito della progettazione, della produzione meccanica e della gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi, e di valutare le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi, anche con riferimento al risparmio energetico.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE LM-32
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione mira a costruire una figura professionale di alto profilo in grado di utilizzare l’ampio spettro di conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, anche in modo innovativo, problemi dell’ingegneria informatica e dell’automazione.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE LM-33 INDIRIZZO INDUSTRIA 4.0

Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Negli ultimi anni le tecnologie “Industria 4.0” sono diventate di estremo interesse per le aziende che vogliono stare al passo con i tempi. Si tratta di una serie di innovazioni che investono progettazione, produzione e organizzazione aziendale e che si caratterizzano per multidisciplinarietà e trasversalità.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE LM-23 CURRICULUM STRUTTURE E TERRITORIO
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali molto qualificate e richieste dal mondo del lavoro, sia in ambito nazionale che internazionale, ossia ingegneri con un elevato livello di specializzazione, in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi nei diversi contesti lavorativi tipici dell’Ingegneria Civile e Ambientale, quali Pubbliche Amministrazioni, imprese di costruzioni, industrie edilizie, libera professione.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE LM-23 CURRICULUM STRUTTURE E TERRITORIO
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali molto qualificate e richieste dal mondo del lavoro, sia in ambito nazionale che internazionale, ossia ingegneri con un elevato livello di specializzazione, in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi nei diversi contesti lavorativi tipici dell’Ingegneria Civile e Ambientale, quali Pubbliche Amministrazioni, imprese di costruzioni, industrie edilizie, libera professione.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE LM-32 CURRICULUM CYBERSECURITY
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, curriculum Cybersecurity, è interdisciplinare: raccoglie contributi dall’informatica, dall’ingegneria, dalla statistica, dalle scienze giuridicoeconomiche e organizzative, insieme a conoscenze dei principali domini applicativi di protezione contro i cyberattacchi.

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20 CURRICULUM INFLUENCER
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale.

CORSO DI LAUREA IN SERVIZI GIURIDICI L-14 CURRICULUM SERVIZI GIURIDICI PER L’IMPRESA
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il Corso di Laurea triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa ha l’obiettivo di creare un profilo professionale in linea con le dinamiche economiche attuali e che conosca le esigenze produttive ed economiche governate dalle normative sulla concezione odierna di azienda per rispondere a una reale esigenza delle imprese. La grande domanda di servizi giuridici proveniente dalle imprese – determinata dalla complessità della legislazione che le riguarda – comporta spesso il ricorso a risorse esterne o l’incremento di organico negli uffici legali interni.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20 CURRICULUM DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.

CORSO DI LAUREA IN SERVIZI GIURIDICI L-14 CURRICULUM SCIENZE PENITENZIARIE
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Scienze Penitenziarie è destinato alla formazione dell’operatore penitenziario o di chi intende lavorare nell’ambito dell’esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione. La realtà carceraria pone l’operatore che si trova a relazionarsi con essa davanti a situazioni concrete che richiedono competenze che attingono a diversi saperi, non solo giuridici.

CORSO DI LAUREA IN SERVIZI GIURIDICI L-14 CURRICULUM CRIMINOLOGIA
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

L’indirizzo in Criminologia è rivolto a chi intende operare nell’ambito di criminologia, criminalistica e nella “sicurezza”. La formazione, pur prevedendo una solida conoscenza delle nozioni tipiche di un corso di laurea triennale in materia giuridiche, approfondisce tematiche specifiche (di natura psicologica, sociologica e scientifica) volte a indagare il fenomeno criminologico (fenomeno che necessita di un approccio multidisciplinare).

CORSO DI LAUREA POLITICA, SOCIETÀ E ISTITUZIONI L-36
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze politiche e sociali, curriculum Politica, Società e Istituzioni, fornisce una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne, in un contesto politico e sociale che, come quell’attuale, assume una notevole significatività.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20 CURRICULUM COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E SOCIALI L-36
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze politiche e sociali, curriculum Politica, Società e Istituzioni, fornisce una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne, in un contesto politico e sociale che, come quell’attuale, assume una notevole significatività.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20 CURRICULUM DIGITAL MARKETING
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Digital Marketing ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’utilizzo e all’analisi degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: comunicazione d’impresa, pubblicità, e-commerce, marketing, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LMG/01
Durata Corso: 5 Anni
Crediti: 300

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha come obiettivo quello di offrire agli aspiranti giuristi una cultura tematica di base, sia in campo europeo sia in quello nazionale. È parte degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea anche l’acquisizione delle capacità necessarie alla produzione di testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) chiari, bene argomentati, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego.

CORSO DI LAUREA IN SERVIZI GIURIDICI L-14 CONSULENTE DEL LAVORO E GIURISTA D’IMPRESA
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Servizi giuridici, curriculum Consulente del lavoro e giurista d’impresa, fornisce una solida preparazione nel campo delle materie giuridiche, coniugando la formazione giuridica con le competenze economiche ed aziendalistiche necessarie ad operare in un contesto d’impresa. L’obiettivo è quello di formare figure professionali in grado di svolgere efficacemente attività di consulenza in ambito giuslavorativo.

CORSO DI LAUREA POLITICA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE L-36
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali, curriculum Politica, Economia e Pubblica amministrazione, fornisce solide conoscenze sia di metodo che di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee a sviluppare le capacità di comprensione dei fenomeni sociali, economici e politici che caratterizzano le società moderne.

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BANCARIE E ASSICURATIVE L-33
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Scienze Bancarie e Assicurative è strutturato tenendo conto della fase importante e delicata che sta interessando il settore bancario. I processi di globalizzazione nel sistema economico mondiale, il conseguente aumento di flessibilità del sistema bancario e finanziario e il predominio della dimensione finanziaria sulla dimensione produttiva e commerciale hanno profondamente mutato l’economia mondiale, rendendo necessari profili professionali nuovi, in grado di interpretare e gestire una realtà economica in continua evoluzione e sempre meno inquadrabile in modelli predefiniti.

CORSO DI LAUREA IN START-UP D’IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS L-33
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Start-up d’Impresa e Modelli di Business è strutturato in modo da coniugare l’efficace apprendimento delle conoscenze di base e di metodo nelle materie economiche con l’acquisizione di competenze in grado di rispondere ai bisogni sempre nuovi espressi dal mercato, con particolare riferimento al settore delle start-up innovative.

CORSO DI LAUREA IN PSICOECONOMIA L-33
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Psicoeconomia è strutturato tenendo conto della nuova realtà socio-economica, che sta progressivamente imponendo l’urgenza di ripensare la disciplina economica, introducendo nei modelli economici nuove variabili riconducibili all’imprevisto, alla paura, all’eccitazione immotivata.

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO L-33

Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il percorso di studi in Economia e Commercio assicura un efficace apprendimento delle conoscenze di base e di metodo nelle materie economiche, anche con l’ausilio degli strumenti formali della matematica e della statistica, nonché l’approfondimento delle norme giuridiche che regolano la vita sociale e gli aspetti economici della stessa.

CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT E TURISMO CULTURALE L-33
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management e turismo culturale, nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ECONOMIA CURRICULUM “ECOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT” – LM-56
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum eCommerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ECONOMIA – CURRICULUM GREEN ECONOMY E SOSTENIBILITÀ LM-56
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum Green Economy e Sostenibilità, risponde alle necessità del mondo del lavoro, e della società, di operatori che sappiano porre in essere scelte economiche e aziendali nel rispetto della sostenibilità ambientale. Il corso forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico; fornisce conoscenze e strumenti idonei a svolgere analisi sui fenomeni economici e aziendali, con particolare riferimento ai modelli economici per la crescita e lo sviluppo sostenibile e ai temi dell’economia circolare. Il corso pone particolare attenzione alle tematiche del green marketing e della sostenibilità.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ECONOMIA – CURRICULUM SCIENZE ECONOMICHE – LM-56
Durata Corso: 2 Anni
Crediti: 120

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum Scienze Economiche, forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche. Le aree di apprendimento previste dal corso forniscono al laureato le conoscenze idonee a condurre analisi economiche e aziendali, a pianificare la strategia e lo sviluppo di un’azienda e a comprendere le norme giuridiche che ne regolano le relazioni con il sistema economico e sociale.

CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT DELL’OSPITALITÀ E DEL TERRITORIO
Durata Corso: 3 Anni
Crediti: 180

Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management dell’ospitalità e del territorio, nasce dall’idea del turismo come una realtà multidisciplinare, con un’enfasi particolare sulla promozione e valorizzazione del territorio e sulla gestione dei sistemi di ospitalità, e mira a formare laureati con una solida preparazione nelle diverse aree del turismo, in particolare negli ambiti della tutela del territorio e della gestione dell’ospitalità.