MASTER UNIVERSITARI

MASTER FACOLTÀ DI ECONOMIA

MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION (MBA)

Durata Corso: 12 mesi – Full Online
Crediti: 60

Il master in Business Administration permette ai partecipanti di sviluppare capacità manageriali, ampliare le competenze funzionali, familiarizzare in una prospettiva internazionale e intersettoriale ed acquisire una visione di processo delle attività aziendali e capacità trasversali.

MASTER FACOLTÀ DI INGEGNERIA

TUTELA, VALORIZZAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI E ARCHITETTONICI DELLA CHIESA
Durata Corso: Master universitario di 2° livello Biennale

Il Master universitario di 2° livello propone un percorso formativo che mira a far acquisire competenze specialistiche per la tutela, valorizzazione e restauro dei beni culturali ecclesiastici.

Il Master intende formare delle professionalità specifiche, in grado di interpretare le esigenze, oggi lasciate inevase, che provengono dalla tutela e valorizzazione dell’ingente patrimonio culturale della Chiesa. In particolare l’attività d’insegnamento sarà volta a fornire conoscenze sui più recenti indirizzi normativi per la tutela dei Beni Culturali ecclesiastici e fornire ai discenti una preparazione ampliata da competenze multidisciplinari, competitiva e strategica nell’ambito della materia.

MASTER FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO
Durata Corso: 12 mesi – Full Online
Crediti: 60

Il master si propone di arricchire le competenze di quei professionisti che ricoprono o intendono ricoprire ruoli apicali con responsabilità gestionali di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale, dotandoli di strumenti che potenzino sia gli aspetti di management, sia quelli di organizzazione del sistema dei servizi e di sviluppo delle ipotesi progettuali, sia quelli di comunicazione.

MASTER IN DIGITAL & GRAPHIC DESIGNER
Durata Corso: 12 mesi – Full Online
Crediti: 60

Il Master in Digital & Graphic Designer forma professionisti in grado di padroneggiare i principali software di editing grafico e video e le tecniche fondamentali di comunicazione e marketing digitale. La fotografia, i video, la comunicazione per immagini e l’attenzione per l’user experience sono alla base della strategia digitale di qualsiasi azienda che guardi al futuro: un’opportunità in continua crescita per gli specialisti del settore.

DIGITAL MARKETING PRO
Durata Corso: 12 mesi – Full Online
Crediti: 60

Il Master Digital Marketing PRO permette di acquisire conoscenze specifiche di Digital Marketing. Il mondo del Digital Marketing è in continua evoluzione e, proprio per questo motivo, è necessario rimanere aggiornati sui cambiamenti e sulle nuove tecniche.

MASTER IN MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE
Durata Corso: Master universitario di 1° e 2° livello

Gli obiettivi formativi del Master puntano alla trasmissione di contenuti didattici finalizzati a consentire alla figura professionale il traguardo di acquisire le competenze (conoscenze di base, competenze relazionali, competenze operative) necessarie allo svolgimento di alcuni fondamentali compiti

MASTER IN DIGITAL MARKETING SPECIALIST
Durata Corso: Master universitario di 1° e 2° livello

Il Master in Digital Marketing Specialist fornisce una visione completa sulle nuove frontiere del marketing. Copre diversi ambiti digital: social network, ottimizzazione SEO, digital transformation, start-up, e-commerce, crowdfunding. È un percorso formativo completo per i laureati e un’ottima opportunità di aggiornamento per gli specialisti del settore.

SCIENZE INFORMATIVE PER LA SICUREZZA
Durata Corso: 12 mesi – Full Online
Crediti: 60

Il Master Universitario di II livello in “Scienze Informative per la Sicurezza” ha come obiettivo quello di offrire allo studente una preparazione specifica per ampliare la propria consapevolezza circa temi di interesse nazionale e la sua difesa. Si propone di formare professionisti in grado di gestire situazioni critiche e operative per riuscire a controllare rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence.

MASTER FACOLTÀ DI LETTERE

MASTER IN FASHION BRAND MANAGEMENT
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il master si pone come obiettivo quello di fornire competenze e conoscenze volte a coordinare creatività e obiettivi di business, valorizzare i marchi del settore moda e beni di lusso attraverso operazioni mirate e di interpretare le dinamiche del mercato.

MASTER FASHION COLLECTION MANAGEMENT
Durata Corso: First level master

The Study Programm of the Master in Fashion Collection Management aims to shape a professional who is able to penetrate the product area of fashion and luxxury goods businesses. The course curriculum teaches a general understanding of a range of business aspects as well as specific technical knowledge in the field of fashion industrial production, such as understanding patterns and fabric, and yarn technology.

MASTER IN STORYTELLING
Durata Corso: Master universitario di 1° livello

Il Master fornisce le conoscenze tecniche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di problem solving, narrazione ed espressione di contenuti multimediali e testuali sui differenti media, in produzioni editoriali cartacee o digitali, per il mercato cinetelevisivo, su supporti web.

MASTER FASHION COMMUNICATION MANAGEMENT
Durata Corso: First level master

The Study Program of the Master in Fashion Communication Management aims to shape a well-rounde, versatile professional who is able to integrate into the image and communication area of businesses, outsourcing agencies, magazine editing offices and fashion and lifestyle media.

MASTER SANITARI

MASTER IN MANAGEMENT PER IL COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Durata Corso: 16 mesi
Crediti: 70

Il master in “Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie” fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito ospedaliero e accedere al relativo concorso di Stato. Il corso è pensato per coloro che vogliono approfondire tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sanitario sia pubblico sia privato.

MASTER IN GESTIONE E COORDINAMENTO DELL’AREA SOCIO-SANITARIA

Durata Corso: 16 mesi
Crediti: 70

Il master fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito di RSA e in tutte le altre aree che lavorano in stretto contatto con l’area sanitaria (neuropsichiatria infantile, comunità di recupero, etc).

FORMAZIONE INFERMIERISTICA IN AMBITO PSICHIATRICO

Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il Master in Formazione Infermieristica in ambito psichiatrico consente di specializzarsi in un settore complesso e delicato come la psichiatria, acquisendo competenze specifiche per le diverse tipologie di pazienti psichiatrici. Nello specifico, viene trattato l’inquadramento diagnostico, la classificazione delle malattie psichiatriche e la terapia, oltre ad approfondire la tematica relativa alla legislazione di riferimento.

ESTETICA ONCOLOGICA: RICOSTRUIRE L’IMMAGINE DI SÉ
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

La malattia oncologica, dopo l’intervento chirurgico, che spesso è notevolmente mutilante, durante e dopo la chemio e la radioterapia, è spesso causa di un grave malessere, di depressione, di ansia, di tristezza per il paziente.L’oncologo, pur essendo oggi più attento anche a tutto questo, ha come obiettivo primario la cura fisica del paziente, sottovalutando spesso aspetti che, pur secondari quoad vitam, sono importantissimi per la percezione di sé del paziente e per la sua vita di relazione.

MANAGER 4.0 IN SANITÀ
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il Master “Manager 4.0 in Sanità” è rivolto a professionisti che dovranno assicurare la gestione economica, organizzativa e funzionale della struttura sanitaria, pubblica e/o privata, la gestione delle attività inerenti processi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla digital trasformation e favorendo culturalmente l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato con la conseguente crescita del business.

VALUTAZIONE MOTORIA E POSTURALE
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il Master è rivolto a Laureati triennali e magistrali in Scienze delle attività motorie, Tecnici Ortopedici,Ortottisti,Fisioterapisti, Podologi, Medici, Odontoiatri, Ingegneri biomedici o diplomati ISEF. Altre classi di laurea od equipollenza titoli a discrezione del consiglio scientifico.

GESTIONE DELLE GRANDI EMERGENZE
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

La gestione adeguata dell’emergenza passa attraverso la competenza generata nella quotidianità; questo è il concetto che si intende promuovere.
A chi è rivolto? A tutte le figure professionali che desiderano o necessitano implementare le competenze nella gestione delle grandi emergenze con particolare riguardo a quelle meno frequenti, “non convenzionali” ma non per questo meno gravi.

RISK MANAGEMENT IN SANITÀ
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il rischio e la sicurezza sono due nuovi ambiti in sanità che si possono considerare in Italia ancora “giovani”, per questo lasciano aperte porte per chi si sia qualificato in questi ambiti permettendo, al di là della clinica, di acquisire ruoli fondamentali per la sicurezza degli operatori e del paziente. Nel 21 secolo anche l’OMS si pone come obiettivo: fornire cure sicura in ambienti sicuri.

LASEROLOGIA – TECNOLOGIA LASER IN MEDICINA, CHIRURGIA ED ODONTOIATRIA
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

La Tecnologia Laser in Medicina è attualmente in grande espansione.
Tutte le specialità ne sono interessate, sia dal punto di vista diagnostico, che da quello terapeutico e chirurgico.
Questo Master si propone di formare i medici chirurghi e gli odontoiatri in modo da renderli in grado di utilizzare al meglio la tecnologia laser per il trattamento delle patologie orali e di quelle cutanee e vascolari, inclusi gli inestetismi.

ASPETTI GIURIDICI, MEDICO-LEGALI E RELAZIONALI DELLA PROFESSIONE SANITARIA
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

I contenuti del Master “Aspetti Giuridici, Medico-Legali e Relazionali della Professione Sanitaria” permettono, sia a chi già opera, sia a chi intenda operare in ambito sanitario di adattarsi ai continui cambiamenti nel settore. Il Master dedica una particolare attenzione al danno alla persona, ai profili di responsabilità in ambito sanitario e agli aspetti medico-legali. Viene esaminata, inoltre, l’importanza del ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio nelle liti per responsabilità sanitaria.

IL BENESSERE GLOBALE: MEDICINA ALTERNATIVA COME SUPPORTO ALLA MEDICINA TRADIZIONALE
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

L’utilizzo della medicina naturale e delle discipline mediche non tradizionali è una realtà ormai consolidata di questi ultimi decenni e rappresenta la scelta specifica di molti utenti per la prevenzione e la cura di sé e della propria salute. Il master si propone di offrire a tutti gli operatori dell’area sanitaria conoscenze utili per favorire un approccio olistico nell’ambito della prevenzione e della cura di svariate patologie e per l’integrazione delle discipline.

MEDICINA ESTETICA E LASEROLOGIA APPLICATA
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il master in “Medicina estetica e laserologia applicata” è rivolto a medici, infermieri e altre figure che vogliono aprirsi nuove possibilità lavorative nel campo della medicina estetica, ognuno secondo le competenze definite dal proprio profilo formativo.

MASTER IN MANAGEMENT PER LA DIREZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il master in Management per la Direzione di Struttura Complessa fornisce la giusta preparazione a quanti desiderano acquisire o consolidare competenze manageriali e intraprendere la carriera di dirigente di 2° livello (primario).

MASTER IN GESTIONE DELLE CURE PALLIATIVE E DELLE TERAPIE DEL DOLORE
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

L’obiettivo del Master di 1° livello in “La Gestione delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore” permette di acquisire il know how sulle dinamiche organizzative, relazionali, di gestione terapeutica nelle attività di cure palliative, di gestione del dolore, del lutto e della relazione coi pazienti/parenti.

FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI AREA SOCIOSANITARIA
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria. Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore.

LA MEDICINA ESTETICA
L’estetica, branca della filosofia, è sempre stata un interesse tipico del pensiero dell’uomo, inteso come saper “percepire attraverso la mediazione dei sensi”, rivolta prevalentemente all’espressione artistica. L’estetica, non nel senso strettamente filosofico, ma intesa come “arte di apparire”, come “canone estetico”, è diffusa in tutte le culture umane e cambia ed evolve con il cambiare e l’evolvere della società. Non si applica non solo all’arte, ma alla cura della persona umana, al suo modo di presentarsi nella società, comunque sempre legata all’apparire.
VALUTAZIONE POSTURALE STRUMENTALE ED ANALISI DEL MOVIMENTO
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il master offre una formazione specifica nella valutazione posturale strumentale e nell’analisi del movimento, requisiti necessari per garantire un’accurata attività di prevenzione e/o monitoraggio di molteplici disfunzioni e patologie di vario ordine e grado. Il corso è quindi rivolto a professionisti che si occupano di queste specifiche tematiche: laureati in fisioterapia e laureati in scienze motorie.

BIOMECCANICA E INTERFERENZE NEUROFISIOLOGICHE ALLA POSTURA
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Le alterazioni posturali interessano tutti, ogni fascia d’età ha modificazioni della postura o può averne, molte professioni possono favorirle e molte patologie possono renderle debilitanti ed invalidanti.

LASEROLOGIA: TECNOLOGIA LASER IN MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il Master in “Laserologia: tecnologia laser in medicina, chirurgia e odontoiatria” ha come obiettivo quello di formare odontoiatri e medici chirurghi per poterli rendere in grado di utilizzare la tecnologia laser , sia dal punto di vista chirurgico e terapeutico che diagnostico, per il trattamento di patologie cutanee, vascolari e orali.

IL PROFESSIONISTA SANITARIO NELL’ATTIVITÀ FORENSE: PERIZIA, CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO (C.T.U) E CONSULENZA DI PARTE
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Ad oggi, il professionista sanitario necessita di una adeguata preparazione non solo tecnica, ma anche giuridica, che non si può ottenere con il solo conseguimento del titolo di studio e del superamento dell’esame di Stato.

NUTRIZIONE E DIETOLOGIA
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il Master, rivolto a professionisti sanitari (dietisti, medici, biologi, psicologi, infermieri) che intendono approfondire la tematica della nutrizione, vuole fornire conoscenze specifiche sui principi teorici e pratici dell’alimentazione in tutte le sue varianti.

L’OSTETRICA DI COMUNITÀ
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il master in “L’Ostetrica di comunità” ha come obiettivo quello di fornire a personale già qualificato strumenti necessari per agire con “scienza e coscienza”, e fornire una risposta corretta ai bisogni di salute del cittadino in una rete sanitaria territoriale che nella pandemia si è rivelata particolarmente fragile.

CASE MANAGER
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il master in “Case Manager ” è rivolto agli infermieri che hanno interesse nell’ intraprendere un percorso professionale post laurea per la gestione di percorsi di cura personalizzati (concordati, implementati ed aggiornati) durante tutto il periodo di degenza in contesti sanitari, dalla presa in carico alla dimissione del paziente.

INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Nel Patto per la salute 2019-2021 Governo e Regioni si riconosce la necessità di introdurre a pieno titolo la figura dell’infermiere di famiglia/comunità per l’assistenza sempre più necessaria a cronici e fragili. Questa figura, col Decreto Rilancio, viene confermata e istituita “per legge”, aprendo la porta alla sua istituzione omogenea su tutto il territorio nazionale per il miglioramento dell’assistenza.

IL PIEDE DIABETICO
Durata Corso: 12 mesi
Crediti: 60

Il piede diabetico è una patologia invalidante molto frequente e spesso trattata in maniera non appropriata. E’ necessario che tutto il personale sanitario acquisisca la capacità di valutare e di indirizzare il paziente a trattamenti corretti per ottenere, se non la restituito in integrum, la massima possibilità di mantenere le capacità residue.