Area Digital

CORSI E MASTER ONLINE DIGITAL SCHOOL

Pianifica la tua carriera

Con i corsi online Digital School potrai affinare o acquisire tutte le competenze digitali più richieste dal mercato in modo completo e verticale.

  • 12 mesi
  • riconoscimento del MUR
  • lezioni on demand sempre disponibili
  • live webinar con professionisti di settore
  • tutor e coaching online
  • due modalità di tirocinio
  • tesi finale e riconoscimento di 60 CFU

Pianifica la tua carriera

  • diplomati, attraverso la formula “corso post-diploma”, al termine del quale si otterrà un attestato professionale
  • laureati, attraverso la formula “Master di I livello”, al termine del quale verrà rilasciato un diploma di Master

In entrambi i casi, gli studenti avranno la possibilità di iscriversi direttamente al secondo anno del corso di laurea in Digital Marketing o in Start-Up d’Impresa e Modelli di Business dell’Università eCampus (a seconda del percorso scelto).

Master Digital Marketing Specialist

Per giovani professionisti che vogliono specializzarsi e iniziare a lavorare nel digital marketing.

Lezioni on demand:

Tecniche di Marketing Digitale
SSD: SECS-P/08
Docente: Norberto Tordo
CFU: 12
Programma:

  • Marketing tradizionale vs marketing digitale
  • Content Marketing e Storytelling
  • Storia e ruolo dei social media
  • Social media nel B2B e B2C
  • Misurazione della redditività
  • Scenari futuri
Web Content Marketing
SSD: SECS-P/08
Docente: Fabrizio Di Pierro
CFU: 6
Programma:

  • Ricerche di mercato
  • Direct Marketing su internet
  • SEO Copywriting
  • Landing Page e Copywriting persuasivo
  • Visual Storytelling e tecniche di Content Marketing
Marketing Digitale Avanzato
SSD: SECS-P/08
Docente: Anastasiya Auramenka
CFU: 6
Programma:

  • State of Digital
  • Social Media Marketing & Advertising
  • Funnel di Marketing & Advertising
  • Digital Strategy
  • Performance Marketing & Analytics
  • eCommerce Management
Social Media Marketing
SSD: SECS-P/08
Docente: Giorgio Caridi
CFU: 9
Programma:

  • Definizione, realizzazione e controllo di piani di marketing
  • Comunicazione d’impresa
  • Social Media Marketing: concetti fondamentali e pianificazione
  • Strumenti e piattaforme del Social Media Marketing
  • Controllo del Social Media Marketing
Digital Marketing Plan
Il corso permette di comprendere come strutturare un piano di marketing differenziato e personalizzato per diversi tipi di clienti in modo da ottenere performance superiori.
Durante il corso sarà possibile essere guidati nella realizzazione di un vero e proprio Digital Marketing Plan attraverso l’utilizzo di un tool dinamico realizzato appositamente per gli studenti.

Live webinar
(1 weekend al mese per un totale di 128 ore)

Introduzione alle strategie digitali

Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Evoluzione dell’ecosistema digitale negli anni
  • Scenari di consumo, influenza del marketing digitale sulle scelte di acquisto e rivoluzione dell’AI
  • Attori del mercato nel settore digitale (agenzie, fornitori, professionisti e piattaforme tech)
  • Funnel e canali di vendita
  • Definizione di buyer personas con Similarweb
SEO (Search Engine Optimization)
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Cos’è la SEO e a cosa serve
  • Conoscere Google e i motori di ricerca: ZMOT, Ranking e SERP
    come intercettare i consumatori sui motori di ricerca
  • User Intent e stadi di consapevolezza
  • Come usare i principali strumenti SEO: SeoZoom, SEMrush, Answer the Public, SEO Minion, Ubersuggest, Screaming Frog e Majestic
  • Come creare e ottimizzare un sito: introduzione a WordPress, Google Search Console e Yoast
  • Laboratorio: come fare Keyword Research per gestire un blog SEO-friendly
Ecommerce
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Introduzione all’eCommerce: evoluzione del tempo e cambiamenti con l’IA
  • Analisi dei modelli di business e di vendita online
  • Fondamenti di UI e UX: come creare un wireframe con Figma
  • Come creare un eCommerce con Woocommerce, Magento, Prestashop, Salesforce e Shopify.
  • Come fare un’analisi di mercato usando Google Trends, Answer the Public e SEM rush
  • A cosa serve e come usare MailChimp per il content marketing
  • Come vendere su Amazon
  • Come creare o iscriversi a una piattaforma di affiliazione
Social Ads & Influencer Marketing
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Come creare campagne awareness, consideration e conversion sui social media
  • Modelli di costo e definizione del budget per le adv
  • Come analizzare gli insight e realizzare report
  • Influencer marketing: come scegliere e ingaggiare gli influencer per la promozione di un brand
SEA strategy
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Come impostare una strategia di digital advertising in base al funnel
  • Trovare le giuste parole chiave per una campagna con Keyword Planner
  • Come creare e impostare un Account su Google Ads
  • Dove può essere attivata una campagna Search: Google ads, Microsoft Ads, Amazon Search, Traffic Junky
  • Laboratorio: come scegliere e impostare le altre tipologie di campagne su Google Ads
Attività di laboratorio: Growth Hacking e Marketing & Digital Plan
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Cos’è il Growth hacking e come si costruisce il team
  • testing per TOFU, MOFU e BOFU
  • Digital Marketing Plan:
  • definire obiettivi
  • analisi di mercato
  • posizionamento, segmentazione e targetizzazione
  • buyer personas
  • competitive analysis
  • Analisi SWOT
  • strategia digitale
  • Marketing Mix
  • Budget
  • implementazione e planning temporale
Content Marketing & Influencer Marketing
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Content strategy: come analizzare gli insight per una strategia efficace
  • Come creare una netiquette e una policy interna per orientare il personal branding
  • Best practice per la scrittura sulle principali piattaforme social
  • Laboratorio: come creare contenuti con l’aiuto di Chat GPT e Canva
  • Come elaborare una social media strategy di successo: aspetti tecnici delle piattaforme, piano editoriale e social media plan con Fan Page Karma
Digital analytics
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Come realizzare report con Excel e con l’AI
  • Raccogliere, pulire, combinare ed elaborare i dati
  • Data Visualization: come rendere leggibili i dati con Power Point ed Excel
  • Come combinare gli Insight social con Google Analytics
  • Quali sono le differenze tra Universal, GA4 e Google 360
  • Come leggere dati su Google Search Console e piattaforme similari
  • Laboratorio: realizzazione di un report in Power Point e una dashboard in Excel

Master Digital Graphic Designer

Per giovani professionisti che vogliono specializzarsi e iniziare a lavorare nel settore della visual communication.

Lezioni on demand:

Linguaggi dei nuovi media
SSD: M-FIL/05
Docente: Santangelo Antonio
CFU: 9
Programma:

  • Teorie dei nuovi media
  • Testualità intermediali
  • Strategie comunicative e Storytelling
  • Semiotica dell’esperienza mediale
  • Web-serie e Web-doc: la complessità del sistema mediale attuale
Web Content Marketing
SSD: SECS-P/08
Docente: Fabrizio Di Pierro
CFU: 6
Programma:

  • Ricerche di mercato
  • Direct Marketing su internet
  • SEO Copywriting
  • Landing Page e Copywriting persuasivo
  • Visual Storytelling e tecniche di Content Marketing
Semiotica e filosofia dei linguaggi
SSD: M-FIL/05
Docente: Santangelo Antonio
CFU: 12
Programma:

  • Modelli di comunicazione
  • Teorie della narrazione e strutture narrative
  • Filosofia analitica ed elementi di sintassi
  • Interpretazione, impliciti comunicativi e pragmatica
  • Linguaggi del cinema, della pubblicità e della video arte
Social Media Marketing
SSD: SECS-P/08
Docente: Giorgio Caridi
CFU: 9
Programma:

  • Definizione, realizzazione e controllo di piani di marketing
  • Comunicazione d’impresa
  • Social Media Marketing: concetti fondamentali e pianificazione
  • Strumenti e piattaforme del Social Media Marketing
  • Controllo del Social Media Marketing

Live webinar
(1 weekend al mese per un totale di 128 ore)

Photoshop & Digital
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Stampa vs web: principali differenze
  • Cos’è Photoshop e a cosa serve
  • Interfaccia: overview su menù e palette colori
  • Strumenti e livelli di Photoshop: come usarli in modo efficace
  • Grafiche Photoshop: differenze e formati supportati
  • Come lavorare su un file RAW
Video Art Direction & Storytelling
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Tecniche narrative ed esercizi pratici
  • Elementi stilistici e audiovisivi
  • Regole per impostare e usare una macchina da presa
  • Tecniche di ripresa e scelte stilistiche di regia
  • Creazione moodboard e storyboard per un video
InDesign
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Come realizzare un progetto su InDesign: creazione del documento, interfaccia, pannelli e preferenze.
  • Gestione pagine e ante, pagine mastro e numerazione su InDesign
  • Layout, margini e aree di taglio e bordi, gabbie tipografiche e caratteri tipografici.
  • Gestire testo e immagini su InDesign.
UX/UI – User Experience, User Interface
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Cosa sono UX e UI e quali sono le differenze
  • Come usare il Design Thinking
  • Cosa sono e come utilizzare Figma e Mural
  • Guida ai migliori strumenti di progettazione per i Designer UI/UX
  • Moodboard, gerarchie, scale, leggibilità e palette colori
Illustrator
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Il software vettoriale: potenzialità, organizzazione dei contenuti e workflow
  • Come utilizzare Illustrator: interfaccia e organizzazione del lavoro, livelli, tavole da disegno, guide, shortcut
  • Strumenti di disegno, maschere, gestione del colore, della tipografia e della forma.
  • Salvataggio, esportazione e stampa su Illustrator e altri software Adobe
Development & WordPress
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Introduzione ai siti web: HTML, CSS, CMS
  • WordPress: cos’è e come utilizzarlo
  • Temi, Plugin e altri strumenti WordPress: cosa sono e quali scegliere
  • Guida all’utilizzo del tema Divi
  • Come creare una pagina e un layout dinamico con Divi Builder
Tecniche di Montaggio & Post Produzione
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • Tecniche di montaggio: video, formati e risoluzioni
  • I principali strumenti per fare editing video
  • Come realizzare un progetto su Adobe Premiere e After Effects: interfaccia, spazi lavoro e workflow
  • Effetti di post-produzione video: Green Screen, Maschere, Alpha e Luma
  • Stopmotion e concetti base di animazione: proprietà clip e fotogrammi
  • Proprietà audio: come sincronizzare audio e video, transizioni e taglio

Master Smart Business Management

Per giovani professionisti che vogliono specializzarsi nel mondo del Digital Marketing e dell’ Innovation Management e trovare lavoro come dirigenti aziendali.

Lezioni on demand:

Organizzazione aziendale
SSD: SECS-P/10
Docente: Sabrina Bonomi
CFU: 6
Programma:

  • Teorie di progettazione, dell’organizzazione scientifica e della direzione amministrativa
  • Teoria delle relazioni umani, motivazionali e di Herzberg
  • Stakeholder ed efficacia organizzativa
  • Management, direzione d’impresa ed etica
  • Decentramento e accentramento, standardizzazione e aggiustamento reciproco
  • MBO (Management By Objective)
  • Strutture divisionali e a matrice
  • Knowledge Management, Decision Marketing e Project Management
Neuromanagement
SSD: ING-INF/04
Docente: Giancarlo Cocco
CFU: 6
Programma:

  • Nuovi paradigmi del Management e del comportamento organizzativo
  • Modello delle intelligenze multiple per il successo imprenditoriale
  • Metodologia di Assessment e modello delle Intelligenze Manageriali
  • Applicazioni delle Intelligenze Manageriali
Sistemi per il supporto delle decisioni
SSD: ING-INF/04
Docente: Luigi Fiorentini
CFU: 6
Programma:

  • Architettura datawarehouse e modello multidimensionale
  • Progettazione di datawarehouse
  • Sistemi di data analytics
  • Data mining
Marketing Digitale e commercio elettronico
SSD: SECS-P/08
Docente: Giorgio Caridi
CFU: 6
Programma:

  • Definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing
  • Marketing digitale e Social Media Marketing
  • Strumenti e piattaforme per il marketing digitale
  • eCommerce Management
  • Controllo nel digital marketing e nell’e-commerce
Digital Marketing Plan
Il corso permette di comprendere come strutturare un piano di marketing differenziato e personalizzato per diversi tipi di clienti in modo da ottenere performance superiori.
Durante il corso sarà possibile essere guidati nella realizzazione di un vero e proprio Digital Marketing Plan attraverso l’utilizzo di un tool dinamico realizzato appositamente per gli studenti.

Live webinar
(1 weekend al mese per un totale di 128 ore)

Contemporary project management
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • come gestire progetti aziendali: metodologie e tecniche
  • sviluppare progetti secondo il concetto MVP (Minimum Viable Product)
  • pratiche Agile: Scrum e Kanban
  • come pianificare, eseguire e monitorare progetti
  • metodologie per il coinvolgimento delle risorse nel processo decisionale e di risoluzione
  • come gestire i feedback per migliorare il proprio prodotto e servizio
  • come utilizzare Trello: software di project management
Lean Thinking, TMP e Lean Organization
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • come migliorare l’efficienza operativa aziendale
  • strumenti per analizzare e mappare i processi
  • come individuare i punti critici e sviluppare soluzioni innovative
  • identificare opportunità di miglioramento
  • strumenti e tecniche Lean: Kaizen, 5S, Value Stream Mapping e Just-in-Time
  • come utilizzare Lucidchart: software per la creazione e condivisione di diagrammi grafici professionali
New skills for Digital Era
 Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • competenze per avere successo in un mondo sempre più digitale e complesso
  • cosa sono e come applicare i concetti di design mindset
  • computational thinking
  • new media literacy
  • trans-disciplinarity
  • social intelligence
  • novel and adaptive thinking
Digital Storytelling
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • analizzare i processi di generazione, valutazione e implementazione delle idee
  • digital transformation & innovation: come gestire rischi e sfide
  • strategie di leadership
  • come creare e gestire un network di contatti strategici
  • come usare MindMeister: software di mind mapping per organizzare idee e informazioni
ETL e analisi dati per il controllo gestionale
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  •  come estrarre, trasformare e caricare (ETL) dati da diverse fonti e ottenere informazioni strategiche
  • come prendere decisioni data driven
  • come definire KPI (Key Performance Indicator)
  •  implementare sistemi di supporto alle decisioni (DSS)
  • come utilizzare sistemi di ETL come Pentaho e Knime
CRM - Customer Relationship Management
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • come generare e gestire lead
  • come aumentare conversioni degli utenti
  • tecniche di marketing digitale: come fare campagne pubblicitarie efficaci
  • Come utilizzare Zoho Bigin: CRM per gestire le relazioni con i clienti in modo efficace
Content Management & SEO
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • come creare contenuti con l’Intelligenza Artificiale
  • tecniche di Storytelling per creare contenuti coinvolgenti
  • UGC: come coinvolgere attivamente gli utenti nella creazione di contenuti
  • come usare Google Ads e Meta Business Suite per campagne efficaci sul web e sui social media
Digital Sales Tool & Techniques
Il modulo tratta i seguenti argomenti:

  • strumenti digitali avanzati per ottimizzare strategie di vendita
  • come gestire le relazioni con i clienti sui canali digitali
  • come personalizzare le offerte e creare una customer journey coinvolgente